LA CRISTALLOTERAPIA
La cristalloterapia è una pratica di Medicina alternativa, che si prefigge di eliminare disfunzioni o malesseri mediante la collocazione la collocazione di “minerali” sul corpo.
Secondo i sostenitori di questa pratica, ogni pietra avrebbe una sorte di campo magnetico proprio ed avrebbe la capacità di entrare in contatto con ogni forma vivente del regno animale.
Le pietre hanno il potere di riportare equilibrio e armonia con il loro magnetismo.
Dal mondo classico al medioevo alle pietre era attribuito un influsso terapeutico, specifico per ciascuna patologia. Applicazione: le Pietre vanno usate soprattutto per scopi terapeutici e spirituali e per ricaricare l’aura dell’organismo, un campo energetico che, secondo la New Age, circonda gli esseri viventi.
PROPRIETA’ DELLA CRISTALLOTERAPIA
AGATA : può essere trovata in moltissimi colori, come marroni, blu, bianco, giallo, verde, rosso e arancione. E’ una pietra che protegge, dà coraggio e aumenta la creatività. Quindi se vi trovate in situazioni in cui è fondamentale lottare con costanza, calma e determinazione per ottenere un obiettivo, l’Agata è la pietra giusta.
L’ Agata è una pietra considerata fortemente femminile è viene donata spesso alle donne incinte per proteggerle e augurare una serena gestazione; inoltre diminuisce l’ansia ed eventuali attacchi di panico.
AMBRA: si ritiene che abbia il potere di tramutare le energie negative in positive, aumenta la capacità decisionale, aiuta in caso di tensione o depressione.
Dona solarità, calore, fiducia e ottimismo; in generale agisce su tutto il nostro corpo purificandolo e fa sì che esso sia protetto da eventuali malanni. In particolare protegge la gola e le vie respiratorie.
AMETISTA: pietra della spiritualità, aiuta e stimola le capacità mentali, attenua dolori e tensioni. L’ Ametista è considerata nella tradizione una gemma portafortuna e benefica a tutti.
Indicata a livello terapeutico a chi soffre di emicranie.
AVVENTURINA: si attribuisce a questa pietra proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e anti-allergie. Ottima per la pulizia delle vene e arterie .
CORALLO ROSSO: Indicato per chi soffre di anemia e di disturbi cardio-circolatori, inoltre il corallo è ideale per chi ha perso lo stimolo della attrazione sessuale.
CALCEDONIA: Propizia la calma e combatte ansia, paure, incubi, depressione. Inciso con il proprio simbolo zodiacale, amplifica le virtù del segno (Bilancia). Le perle di Calcedonio bianco-grigio aiutano le madri nel parto e nell’allattamento; il Calcedonio azzurro è sedativo e antiansia.
CORNIOLA: questa pietra semipreziosa è utile a governare le passioni e indirizzare al meglio l’energia; è una protezione per i nemici, dalle situazioni complicate e aiuta a concretizzare le proprie aspirazioni.lLa corniola è utilizzata nelle malattie dell’intestino e del fegato: E’ un’ottima pietra stimolare la fecondità, rivitalizza la pelle e utile in caso di ipertensione poiché abbassa la pressione sanguigna.
DIASPRO: adatto per i disturbi del fegato diminuirebbe i dolori epatici.
FLUORITE: questa pietra per le donne in gravidanza favorirebbe il trasferimento di “ energie benefiche” della madre al figlio.
GIADA: questa pietra stimola l’intero sistema immunitario rendendo il corpo più forte, purifica il sangue. E’ molto utile alle articolazione e viene utilizzata nella cristalloterapia per contrastare le infezioni batteriche.
LAPISLAZZULI: utile a superare le paure e ad individuare con chiarezza i propri obbiettivi per portare a compimento le proprie idee. Il lapislazzuli per quanto riguarda la salute è collegato al benessere della Tiroide, della Gola. Inoltre indossare la pietra aiuta le persone che si sentono ansiosi o depressi.
MALACHITE:è una pietra ad alto contenuto di rame, contrariamente ad altre pietre non è un forte emanatore di energie, ma è dotata di un grande potere assorbente che le consente di assimilare eventuali energie negative presenti nel nostro corpo.
Questa pietra è indicata per l’insonnia, perché scioglierebbe le tensioni, diffondendo calma e serenità.
ONICE NERO: indossando questa pietra , ci si scherma dalle energie negative, ci aiuta ad entrare in sintonia con le altre persone. Se colui che porta questa pietra è vittima di cattivi pensieri da parte di altre persone, con l’Onice Nero si troverà protetto e non sarà raggiunto da essi.
Dal punto di vista terapeutico rafforza la vista e l’udito, ma anche il sistema immunitario, contrastando le infezioni.
OPALE: si ritiene che questa pietra stimola l’energia vitale ed è perciò utile per le persone apatiche e deboli, inoltre ha un effetto benefico sulle articolazioni.
PERLA : le perle di acqua dolce hanno le stesse proprietà delle perle di mare. La perla ha un’azione calmante, riduce l’iperattività, favorisce la capacità innata delle cellule del corpo di ricevere ossigeno, può aiutare a difendersi da influenze negative e da certe frequentazioni dannose.
QUARZO ROSA: aiuta a liberarsi dalle rigidità e vivere le emozioni lasciando da parte i timori. Dal punto di vista terapeutico il Quarzo Rosa favorisce l’eliminazione dell’ impurità, purificando le ghiandole linfatiche: indicata nei crampi allo stomaco e problemi dell’ovaie.
SODALITE: può fortemente favorire cambiamenti positivi, stimola la saggezza, favorisce la riflessione e la concentrazione si rivela utile per lo studio. Dal punto di vista terapeutico è indicata per conciliare il sonno e rilassare corpo e mente.
TURCHESE: è considerata una pietra capace di conferire stabilità, equilibrio e pace. Dal punto di vista terapeutico è una pietra capace di velocizzare i processi di disintossicazione; dona nuova energia, aiuta ad affrontare meglio tutti i processi di guarigione specialmente quelli legati alla gola e polmoni.